
Not Only Funk
13 Settembre 2024Per la giornata dell’Agricoltura, domenica 10 novembre, A.D.S.I. ha invitato a celebrare insieme la III edizione della Festa dell’Agricoltura, dal titolo “Coltiviamo la Cultura”.
In Puglia, Masseria Spina, socia ADSI, ha aperto la dimora in modo esclusivo per ospitare le aziende agricole del proprio territorio. Per l’occasione, la dimora, situata nel Parco Rurale di Monopoli, ha organizzato una giornata di esposizioni, degustazioni e laboratori con il patrocinio del Comune di Monopoli e in partnership con il Liceo Artistico Luigi Russo di Monopoli.
La Festa è stata una straordinaria opportunità per promuovere sia i beni culturali rappresentati dagli immobili privati di interesse collettivo, sia i prodotti agroalimentari tipici delle regioni coinvolte, sottolineando l’importanza di un turismo che sappia esaltare il legame indissolubile tra cibo e territorio.
I visitatori hanno avuto l’opportunità di immergersi nelle tradizioni agricole, assaporare prodotti freschi e conoscere da vicino le buone pratiche che contribuiscono al benessere e alla sostenibilità, scoprendo le aziende agricole locali più attente al rispetto dell’ambiente e della salute.
Inoltre, è stato possibile partecipare a un tour guidato gratuito del parco rurale attraversando 1200 anni di storia, per adulti e bambini, a cura del Liceo Artistico Luigi Russo di Monopoli.
Per i più avventurosi, Masseria Spina ha pensato anche a favolosi laboratori, come la vendemmia, la visita all’apiario e la visita dell’orto.